C:/Survival_Bit/bravo
 

OSINT

Concorrenza sleale, assenteismo, licenziamento per giusta causa, sicurezza informatica e contraffazioni di marchi e brevetti sono tutte “questioni” che possono essere sottoposte ad indagini Osint proprio a sostegno della sicurezza aziendale. L’Open Source Intelligence è l’intelligence “prodotta da informazioni pubblicamente disponibili che viene collezionata, sfruttata e diffusa in maniera tempestiva ad un pubblico appropriato di destinatari allo scopo di rispondere ad una specifica esigenza”.

OSINT è l'insieme delle tecniche e delle metodologie di cui si serve, per esempio, l'informatico forense
Informatica forense

Consulente Tecnico Informatica Forense

L’informatico forense è un professionista che ha principalmente competenze tecniche e giuridiche relative al trattamento di prove informatiche. Alle competenze specifiche si affiancano capacità dialettiche e sangue freddo nella gestione delle situazioni più critiche della consulenza informatica forense. Questa figura professionale opera nel settore dell’informatica forense, cioè della scienza che si occupa di identificazione, raccolta, acquisizione, analisi e valutazione di dati digitali da utilizzare come prova in un processo.

Quali sono quindi i reati in cui può essere necessaria la consulenza tecnica informatica forense:

Terrorismo

Cracking

Pedopornografia

Truffe on line

Phishing

Violazione della privacy

Spamming

Stalking

Ingiuria e diffamazione

Frode informatica

Furto e riuso di dati aziendali

Violazioni al diritto d’autore

Accessi abusivi

Danneggiamenti informatici

Quando ci si muove nell’ambito di questi reati, la giustizia chiama in causa la figura del consulente tecnico di informatica forense. Si tratta di professionisti dotati di strutture in grado di eseguire consulente tecniche informatiche su hardware e software sottoposti a sequestro durante le indagini preliminari. L’analisi forense presuppone che l’esaminatore sia esperto dal punto di vista informatico di hardware, sistemi operativi, file system, networking, applicativi, linguaggi di programmazione. A ciò si aggiunge la conoscenza della giurisdizione.


Il nostro metodo di ricerca

Smart Lab SIena mette a disposizione un professionista, con il compito di reperire, analizzare e studiare tutte le informazioni, raccolte tramite software specifici, per redigere a fine indagine il dossier investigativo che – è bene ricordarlo – ha valore in sede giudiziale.
Perché le indagini Osint possono essere utili alla tua azienda?...

...Per diverse ragioni. Un’azienda potrebbe scegliere di sfruttare le attività di Osint per verificare quale sia il proprio grado di
esposizione su internet, quali siano le informazioni da non far trapelare all’esterno, quali di queste rappresentino un pericolo per la propria organizzazione e a quali rischi cybernetici potrebbe essere vulnerabile. Insomma indagini Osint a scopo preventivo e a sostegno della propria sicurezza interna.
 

Le nostre indagini Osint si articolano in tre fasi:

  • acquisizione delle informazioni: l’obiettivo è quello di reperire quante più notizie possibili da utilizzare nella successiva fase di “intelligence”;
  • studio delle informazioni “grezze”: i nostri analisti sono in grado di “tradurre” informazioni reperibili per l’appunto da fonti aperte, come ad esempio sul web o sui social media, di incrociarle e, quindi, trasformarle in materiale investigativo a tutti gli effetti;
  • redazione del dossier investigativo.